Managed Service Provider, gestire i servizi informatici in modo vincente

Partiamo dalla definizione del Managed Service Provider. 
Un MSP non è nient’altro che un’azienda che fornisce servizi – solitamente di natura informatica – in modalità gestita.
In altre parole si parla di un servizio che viene preso in carico, erogato e controllato da un fornitore esterno, o per dirla all’inglese in outsourcing.

Essere un MSP significa anche superare il classico modello di gestione del cliente e del lavoro “break/fix – su chiamata” per passare ad offrire supporto in modalità “all you can eat”.  Ovvero in modo illimitato in cambio di un compenso a canone fisso.

Quali soluzioni IT può offrire un MSP?

Un contratto tra MSP e un cliente prevede necessariamente un supporto a 360°.
Tale supporto  include attività di Help Desk remoto e telefonico. Supporto on site con attività pianificate o su richiesta. Servizi di consulenza IT e monitoraggio costante e proattivo.

Oltre a queste, un contratto di Managed Service Provider può comprendere molte altre attività, tra le quali, le più frequenti:

  • assistenza tecnica hardware e software
  • hosting (web e mail hosting)
  • gestione dei nomi a dominio e del sito internet
  • sicurezza e protezione (gestione dei firewall e degli antivirus)
  • network implementation (implementazione e gestione della intranet, VPN, WIFI, servizi di connettività…)
  • disaster recovery
  • servizi di data storage
  • data backup (su NAS, in Cloud ecc).

Per approfondire l’argomento dei servizi MSP consigliamo la lettura di questo articolo.

MSP- una strategia di lavoro win win

Come abbiamo già accennato, il Managed Service Provider è un modello di lavoro che prevede un supporto del tipo “all you can eat”. Il cliente, in cambio di un canone di costo fisso (solitamente mensile, trimestrale o annuale), è libero di richiedere un intervento in ogni momento. Senza preoccuparsi dei costi di chiamata.
D’altro canto l’MSP, facendo una corretta e continua attività di prevenzione, manutenzione e gestione della rete del cliente, potrà controllare e intervenire tempestivamente sugli eventuali problemi che potrebbe riscontrare il cliente andando così a minimizzare nel tempo gli interventi.
In altre parole facendo la giusta attività il cliente riscontrerà meno problemi e, di conseguenza,  l’MSP “lavorerà di meno”.

Da qui deriva la strategia di lavoro Win Win:

  • vince il cliente che grazie al canone fisso potrà controllare i costi per il supporto IT, riscontrerà minori disservizi e avrà la tranquillità di un’assistenza continua.
  • Vince l’MSP che a sua volta potrà prevenire gli eventuali guasti o inconvenienti sulla rete informatica del cliente, ottimizzando così il servizio di Assistenza ed aumentando il livello del servizio.

Stiip e il modello di lavoro MSP 

La modalità di lavoro MSP viene adottata ormai da molte aziende che si occupano di informatica sia in italia, che, soprattutto, all’estero.
Come abbiamo visto offrire un contratto di lavoro “all inclusive” a canone fisso porta, nel tempo, vantaggi reciproci sia per i clienti che per l’azienda fornitrice dei servizi.  Proprio in virtù di questo, anche noi di Stiip ci siamo indirizzati verso questa nuova modalità di lavoro.
In questo modo i nostri clienti potranno contare su un servizio ancora più efficiente e su una gestione capillare delle proprie infrastrutture IT. Andranno a rafforzare la sicurezza dell’ambiente IT aziendale e potranno controllare meglio le uscite di denaro.  In altre parole non dovranno più fare i conti con improvvise emergenze e onerosi interventi di riparazione o di ripristino.
Noi invece adottando il modello MSP potremmo monitorare giornalmente tutta l’infrastruttura informatica dei clienti segnalando e pianificando le attività correttive,  di manutenzione e di controllo necessarie per le vostre infrastrutture.
Saremmo noi quindi a chiamare anticipatamente i clienti se qualcosa non funziona correttamente, limitando così al minimo i disservizi e le situazioni di emergenza che creano sempre un gran caos sia lato cliente che lato fornitore dei servizi.

MSP Service – un rapporto trasparente

Quando si tratta della gestione dell’ambiente IT aziendale, la trasparenza è fondamentale.
Il cliente ha bisogno di sapere cosa sta accadendo, perché e di capire le tendenze storiche.
Per questo a conclusione di un periodo sono necessari rapporti solidi e di semplice comprensione che aiutino il cliente a verificare lo stato della propria infrastruttura informatica.
Dall’individuazione di tendenze nei risultati delle prestazioni del sistema al monitoraggio della larghezza di banda. Grazie al modello di lavoro MSP noi di Stiip possiamo offrire al cliente la visibilità necessaria per essere sempre informati e mantenere la produttività degli utenti.

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