Managed Service Provider, gestire i servizi informatici in modo vincente
Partiamo dalla definizione del Managed Service Provider.
Un MSP non è nient’altro che un’azienda che fornisce servizi – solitamente di natura informatica – in modalità gestita.
In altre parole si parla di un servizio che viene preso in carico, erogato e controllato da un fornitore esterno, o per dirla all’inglese in outsourcing.
Essere un MSP significa anche superare il classico modello di gestione del cliente e del lavoro “break/fix – su chiamata” per passare ad offrire supporto in modalità “all you can eat”. Ovvero in modo illimitato in cambio di un compenso a canone fisso.
Quali soluzioni IT può offrire un MSP?
Un contratto tra MSP e un cliente prevede necessariamente un supporto a 360°.
Tale supporto include attività di Help Desk remoto e telefonico. Supporto on site con attività pianificate o su richiesta. Servizi di consulenza IT e monitoraggio costante e proattivo.
Oltre a queste, un contratto di Managed Service Provider può comprendere molte altre attività, tra le quali, le più frequenti:
- assistenza tecnica hardware e software
- hosting (web e mail hosting)
- gestione dei nomi a dominio e del sito internet
- sicurezza e protezione (gestione dei firewall e degli antivirus)
- network implementation (implementazione e gestione della intranet, VPN, WIFI, servizi di connettività…)
- disaster recovery
- servizi di data storage
- data backup (su NAS, in Cloud ecc).
Per approfondire l’argomento dei servizi MSP consigliamo la lettura di questo articolo.